Dicono di me

Desideravo iscrivermi a un corso di computer, ma continuavo sempre a rimandare, consapevole del mio non bellissimo rapporto con i mezzi tecnologici e timore di andare incontro a insuccessi sempre più frustranti. Poi un giorno sono capitata al centro anziani di via Zante e mi sono soffermata davanti alla porta a vetri dell’aula di computer, dove stavano seguendo una lezione.

Ho provato subito ammirazione, ma anche invidia, per quelle persone, più o meno della mia età, che lavoravano attente, interessate sulle varie tastiere e seguivano su uno schermo le indicazioni dell’insegnante.

E’ stato un attimo: sono corsa in segreteria e ho chiesto di potermi iscrivere e… ho iniziato a frequentare!

Mi sono sentita subito a mio agio, in un ambiente familiare, con persone cordiali, socievoli, disponibili a rapporti amichevoli e con una insegnante straordinaria: Sì, Simona. È grazie a lei, alla sua infinita pazienza, alla sua grande disponibilità a ripetere, aiutare, incoraggiare tutti e ciascuno, alla sua professionalità, se oggi, dopo diversi mesi di frequenza, sono felice e orgogliosa della mia avventura: Il computer non mi è più ostile, seguo con piacere e interesse grande le attività e a casa mi diverto a mettere in pratica ciò che ho appreso durante le lezioni.

Ho capito che potrò rendere più semplici le mie operazioni quotidiane, che potrò risparmiare tempo, accedere ad argomenti interessanti e piacevoli, che potrò mantenere e intensificare i rapporti con gli altri, condividendo esperienze varie e rendendo le mie giornate meno monotone e vuote. La mia esperienza con il computer è veramente positiva e non posso che dire: Grazie Simona, grazie amici! Laura


Frequento da alcuni anni i corsi di pc per persone della terza età!! La prima volta che mi sono seduta davanti a un computer ero agitata, perfino intimidita. La tastiera non mi dava ansia,  perché sapevo scrivere a macchina, ma il resto… Il mouse – non avendo la mano ferma, quella che io chiamavo freccina usciva dal video e io scherzando mi dicevo che per dispetto si nascondeva dietro. Poi lezione dopo lezione la pazienza, la dedizione, la gentilezza dell’Insegnante e con l’aggiunta delle dispense da lei preparate per noi e che ci dava ogni volta, ha iniziato a piacermi.

Ho cominciato con il colorare dei disegni e man mano mi si è aperto un nuovo mondo.

Ogni notizia, curiosità, poter ammirare città e continenti, conoscere il traffico in cielo è in terra, comunicare istantaneamente con persone vicine e lontane insomma Tutto Tutto. Frequentare questi corsi non solo fa bene alle nostre sinapsi, ma favorisce l’aggregazione e anche nuove amicizie che in età adulta non è facilissimo instaurare

Grazie, grazie ancora grazie. Gabriela


Cara Simona, con la sua pazienza, la sua tenacia e, perché no, la mia buona volontà, sono riuscito ad appassionarmi all’informatica. Queste lezioni mi appagano e mi fanno partecipe della vita quotidiana. Le sarò sempre riconoscente. Saluti dal suo allievo “over 80”. Armando


Ciao Simona, è già da qualche tempo che ti voglio dire quanto sono contenta di essermi iscritta al tuo corso: ma dove trovi tanta pazienza per seguirci e correre da una postazione all’altra là dove noi combinano guai e dove, per la verità, capiamo poco? E non stacchi mai: nell’intervallo fra un corso e l’altro non ti concedi neanche i cinque minuti per un caffè. Le tue lezioni sono sempre più coinvolgenti: torno a casa “gasata” e mi metto subito a fare i “compiti”. Mai mi sarei immaginata alla mia tenera età di saper usare un PC e questo grazie a te. Rosanna

Cara Simona solo ora 15/1/17 ho preso in mano il computer, è dal giorno dell’ultima lezione che è rimasto chiuso. Grande è stata la mia sorpresa nel vedere il tuo messaggio d’auguri assieme ad altri. Per me è stato come un flash, perché mi sono resa conto che il computer non è un coso, ma un qualcosa che impegna il cervello, a farlo lavorare, il solo pensiero di come avrei potuto rispondere ai tuoi graditissimi auguri, che ricambio di cuore, m’ha fatto capire come potrebbe far bene a me vecchietta. Ho capito che usare la tastiera per scrivere un qualcosa di concreto, a seguire certe regole d’impostazione, come fare per risponderti, ecc. ecc., il cervello deve allenarsi e concentrarsi concretamente, per non sbagliare. Ora cerco di mettermi alla prova, contro questo mio cervello arrugginito. Se ci riuscirò sarà tutto merito tuo che ci stimoli. Grazie per tutto quello che fai per noi anziani, non sai come sei importante per i nostri cervelli. Grazie, e ancora grazie. Alda


Sono contenta di avere deciso, il 5 settembre 2016, di iscrivermi al  primo corso di computer (fino a quel giorno pensiero che non aveva mai sfiorato la mia mente) e mi rammarico di non averlo fatto prima.

Oggi sono soddisfatta e ad ogni lezione faccio un piccolo passo per acquisire nuove conoscenze.

Mi auguro veramente di poter continuare, anche nel prossimo anno, a frequentare nuovi corsi, per migliorare sempre.

Grazie di tutto. Gabriella


Gentile Simona,

Le scriviamo (io e mio marito) per farle sapere della nostra soddisfazione nel partecipare a questo corso e soprattutto di avere Lei come insegnante.

Le siamo grati perché è molto brava nel farci capire con facilità l’uso del computer che per noi, data l’età, dovrebbe essere più difficile e complicato ma Lei riesce perché non è solo brava nello spiegare ma anche molto gentile e soprattutto molto paziente con tutti noi partecipanti.

Siamo sicuri che le prossime lezioni saranno sempre più interessanti e forse, chissà che qualcosa alla fine avremo noi da insegnare ai nostri figli, i quali sono molto bravi col computer ma autodidatti.

Infine Le auguriamo un futuro più pieno di soddisfazioni, serenità e gioia. Elisa e Franco


Pregiatissima Sig.na Simona,

Le vogliamo esternare il nostro ringraziamento per il modo con cui sta instillandoci le nozioni, per l’uso del computer. La pazienza e perseveranza nel cercare le possibili brecce nel muro che separa il nostro cervello dall’elasticità d’una volta è veramente encomiabile; tanto è vero che, almeno nel nostro caso riesce alla perfezione. Ha ridato fiducia togliendo quella diffidenza di chi, abituato a carta e penna, sta ora ad armeggiare con la posta elettronica; cercare informazioni; e conoscere il mondo in cui vive senza muovere un passo. Grazie ancora per quello che ha fatto e per tutto quello che ancora potrà fare in seguito.  

cordiali saluti.  Doretta


Ringrazio Simona per le ottime lezioni sul computer, che io seguo in via Zante. Ho iniziato con lei a conoscere il computer, lo spiega bene e se per caso non capisco o non riesco a farlo sul mio computer, lei viene e con pazienza mi aiuta, veramente mi piace come insegna, saluto Madeleine


Cara Simona ho letto il contenuto della prossima lezione e colgo l’occasione per ringraziarla per tutto quello che ci ha insegnato. Questo corso per imparare ad usare il computer è utilissimo per permetterci di stare al passo coi tempi, per conoscere tante cose nuove tramite Internet, per capire il linguaggio non solo dei nostri figli ma ormai anche dei nostri nipoti. Io personalmente, ci tenevo molto a imparare e per questo, anche se ho ancora tanto da conoscere, ringrazio Lei, la sua pazienza e il Centro Zante per avermi offerto questa opportunità Grazie. Modesta


Volete imparare ad usare il pc? Non siete nati digitali, ma per voi è importante scoprire questo mondo, saper navigare con competenza e sicurezza? Con Simona capace, super competente e super paziente cioè diventa realtà ve lo assicuro, è riuscita a insegnare anche a me!

Ora passo ore piacevoli in questa realtà e mi sento al passo coi tempi. Daniela


Cara Simona,

a corso finito voglio ringraziarti per le lezioni che ci hai dato: lezioni che sono state molto chiare e comprensibili per noi della “terza età”.

Siamo tornati a scuola volentieri con te e ti siamo grati per averci insegnato come si fa a dialogare con i nostri nipoti tramite il loro moderno linguaggio e cioè il pc.

Buone vacanze e un caro saluto. Ezio


Grazie simona per quanto ci hai scritto, sei stata un insegnante doc, mi sono trovata molto bene con te, sia per tuo insegnamento che  per la tua simpatia e per l’atmosfera piacevole che si è creata tra tutti noi. Speriamo di continuare così. A presto con affetto. Camilla